Le nuove detrazioni fiscali al 65% e al 50% su ristrutturazioni e risparmio energetico dal 1° luglio 2013.
Nei giorni scorsi il Consiglio dei ministri, ha approvato una proroga fino al 31 dicembre 2013 degli incentivi fiscali (o bonus) sulle ristrutturazioni e il risparmio energetico che erano in scadenza il prossimo 30 giugno.
Non è una proroga di lunga durata, ma i vantaggi saranno maggiori.
EFFICIENZA ENERGETICA
le detrazioni fiscali passeranno dal 55% al 65: ovviamente rientrano nelle detrazioni fiscali gli infissi in legno a taglio termico con vetri a bassa trasmittanza.
Beneficiari sono tutti coloro che hanno avviato una ristrutturazione a partire dal 1° luglio 2013 fino al 31 dicembre 2013, spetterà loro la detrazione dell’imposta lorda per una quota pari al 65% degli importi rimasti a carico del contribuente, ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
A questo provvedimento si aggiunge un “bonus” per mobili destinati all’arredamento di immobili ristrutturati.
INCENTIVI 2013 PER ACQUISTO DI MOBILI
Un’altra novità importante è l’allargamento della detrazione fiscale del 50%, in questo caso per un tetto massimo di spesa di 10.000 euro, per l’acquisto di mobili destinati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Tutte le ristrutturazioni e gli acquisti di mobili per usufruire i queste agevolazioni devono essere effettuati entro il 31 dicembre di quest’anno.
In Europa, ciò che rientra nel “mobile”, è definito dalla tabella Ateco 2007 redatta dalla Commissione Europea e che definisce categorie tra cui le seguenti:
- Mobili per cucina
- Materassi
- Mobili per arredo domestico
- Sedie, poltrone e divani
Questa nuova agevolazione può essere fruita per ciascuna unità abitativa ed è ripartita, come gli altri incentivi, in detrazioni fiscali da 10 rate annuali.
La Falegnameria Zaccaria fornisce ai propri clienti tutta la documentazione necessaria per l’avvio delle pratiche riguardanti le detrazioni sugli infissi in legno a taglio termico e sui mobili.